Punto Luce con Save the Children
Sostieni il Piccolo Principe
Logo Terra e Libertà


10 anni di attività del centro socio educativo "Il Piccolo Principe"

Data:

  • 13/11/2014

Descrizione:

  • 10 anni di attività per il centro socio educativo

    "Il Piccolo Principe"

    20 Novembre 2004- 20 Novembre 2014

     

    Il centro socio educativo (autofinanziato) “Il Piccolo Principe” della cooperativa sociale “Terra e Libertà” il 20 Novembre 2014 festeggerà dieci anni di attività.

    “Il Piccolo Principe” ospita ogni giorno 40 bambini dai 6 ai 14 anni di San Giovanni a Teduccio, quartiere della periferia est di Napoli.

    Dalle 14 alle 19 il centro propone una serie di attività che vanno dal sostegno scolastico alla ludoteca, dai laboratori di manualità alla lettura ad alta voce di favole, dal teatro ai percorsi a tema.

    Nel 2009 riceve una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica Italiana come presidio di legalità sul territorio e oggi, dopo dieci anni, continua ad essere punto di riferimento per le famiglie che chiedono di essere aiutate nel percorso didattico ed educativo con i figli.

    Nel libro di Antoine De Saint Exupery la volpe dice al Piccolo Principe, cita Luigi Tarallo, presidente della coop. soc. Terra e Libertà,

    Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell'ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore... Ci vogliono i riti”.

    Aggiunge Tarallo: “Era il 2004 quando il centro socio educativo “Il Piccolo Principe” ha aperto le sue porte ai ragazzi di San Giovanni a Teduccio. Sono dieci anni che questo rito si ripete tutti i giorni e ogni giorno siamo felici di sentire il citofono suonare prima del tempo. 

    Il viaggio non è stato facile, ma c’è chi è partito con noi e chi si è aggiunto durante il percorso. 

    Grazie a tutti quegli operatori e volontari che hanno donato il proprio tempo, alle famiglie che ci sono state a fianco, a chi ci ha sostenuto economicamente…perché è il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”.

    Sabato 22 Novembre  2014, per festeggiare l’anniversario, presso i locali del centro socio educativo siti in via Garibaldi 6, 80146- San Giovanni a Teduccio- Napoli, dalle 11 alle 18 sarà possibile visitare la sede e la mostra fotografica.